Cos’è una Rete d’Imprese. Il valore delle relazioni umane al centro di Rete Punica

Che cos’è una Rete d’Imprese? Tra le migliori definizioni che abbiamo trovato sul web c’è la seguente.

La rete di imprese è un contratto che consente ai partecipanti di mettere in comune attività e risorse per migliorare il funzionamento aziendale. E’ uno strumento attraverso il quale le imprese hanno l’opportunità di realizzare, mediante la collaborazione con altri soggetti, obiettivi ambiziosi, come per esempio l’inserimento in aree di mercato a livello internazionale che da sole non potrebbero raggiungere a causa delle ridotte dimensioni aziendali. Una rete d’imprese dà dunque la possibilità di accrescere la propria competitività senza tuttavia rinunciare all’ autonomia giuridica individuale della propria azienda.

Rete Punica, la Rete d’Impresa del Mediterraneo, nasce proprio per questo: per creare un vantaggio competitivo e formativo per le imprese associate.

La condivisione di “conoscenze”, del know how unico che ogni impresa ha, insieme alla messa in rete di diverse competenze e personalità, diventa bagaglio culturale e un’opportunità di crescita per ciascun associato. Fiere ed esposizioni, progetti di incoming, progetti di formazione, opportunità di partecipare a particolari bandi destinati alle Reti d’Imprese. E, ancora, concorsi di idee, organizzazione di tavoli tecnici, consulenze e pianificazione, e internazionalizzazione delle proprie attività d’imprese.

Sono solo alcuni dei progetti che Rete Punica ha realizzato o che ha in programma di realizzare. La Rete del Mediterraneo è sempre alla ricerca di nuove opportunità, architetta nuovi progetti per migliorare la società in cui opera e ha anche l’obiettivo di investire nel talento dei giovani.

Un atteggiamento proattivo, prima ancora che reattivo, la dice lunga sul piano in grande cui sta ambendo la Rete.

L’amicizia e il valore delle relazioni umane sono inoltre alla base di ogni collaborazione. Rete Punica crede infatti fortemente che un ambiente di lavoro sereno e positivo sia condizione necessaria per poter ottenere ottimi risultati. 

Al momento sono queste le imprese facenti parte di Rete Punica: Studio Bellan, Cia Impianti di Cialona e Alagna, Famiglia Ferraro, Figlioli Furniture, Fogazza Pavimenti, Ib Consulting, Marsala C’è, Mondo Energia, Spazio Architettura, Antonio Aiuto srl, Officina del Nuovo, Due Effe Famiglia Figlioli, Epitec di Vincenzo Laudicina, Ettore Belfiore Liutaio, Febal Casa, Gimas srl, In Legno di Mario Angileri, I Picciotti di Garibaldi- Ristorante Trattoria, Italpaper, L’Agren, Studio Evoluto, Exedra, La Dimora del Lupo, TekSystem.

Leave a Comment

Related Blog

Iscriviti alla newsletter