Officine e Botteghe Aperte continua

Essere imprenditori significa anche essere lungimiranti, ovvero saper guardare così bene al presente da capire cosa ci riserverà, o meglio cosa stiamo ‘costruendo’, nel futuro.
Bene… a proposito uno degli obiettivi di Rete Punica è proprio questo: “seminare” nei giovani un savoir faire imprenditoriale moderno, e in particolare la predisposizione e la capacità di mettere in rete- all’interno delle varie divisioni e unità della propria azienda, ma anche in relazione ad altre realtà imprenditoriali- la propria conoscenza, quella che, in gergo, si chiama know- how aziendale, per stimolare l’innovazione, oltre che per creare e sostenere vantaggi competitivi.

Un modo di fare impresa di cui la Sicilia ha estremo bisogno, se vuole scongiurare il “Tutto deve cambiare perché tutto resti come prima” di gattopardiana memoria.

Non a caso, qualche tempo fa, abbiamo voluto incontrare i giovanissimi diplomandi che non sono arrivati primi al concorso di idee di Officine e Botteghe Aperte: il team Adalet, che ha presentato il progetto di un’innovativa cucina per disabili, e che si è classificato secondo; e il terzo classificato, il team Rocket, che ha realizzato delle creative cornici ideate ad hoc per essere “finestre” sul meraviglioso panorama della laguna dello Stagnone di Marsala.
Ormai li conosciamo tutti un po’ meglio… Gianpietro vuole fare il polizziotto, Gilda l’avvocato, Gianmarco non sa ancora cosa, ma di certo la sua sensibilità lo porterà ‘lontano’… La cosa certa è che ciascuno di loro ha tutte le carte in regola per realizzare un progetto di vita soddisfacente. In ognuno abbiamo visto entusiasmo, capacità di mettersi in gioco, e velocità di apprendimento. Capacità e talenti dei più svariati, e talvolta sensibilità fuori dal comune.
E, tornando alla lungimiranza, se la Rete è riuscita anche solo un pochino nell’intento di creare ‘terreno fertile’ per fare esprimere questi giovani, se è riuscita nell’obiettivo di dare loro input positivi, e nel creare quell’atmosfera di fiducia di cui i giovani di oggi hanno più che bisogno, forse qualcuno di loro lo ritroveremo presto in Rete Punica, a condividere con gli altri imprenditori il know how, aziendale o no, che ha appreso nel corso delle proprie esperienze professionali.

Team Adalet: Gianmarco Piccione, Vito La Rosa, Francesco Cammarata, Nicholas Pantaleo, Giacomo Valenza

Stay tuned… Officine e Botteghe Aperte continua… 😉

Team Rocket: Gilda Genna, Dennis De Maria, Gianpietro Morana, Paola Parrinello, Vito Emanuele Pipitone

NB: ci scusiamo se le foto sono un po’ sfocate, ma sono le uniche che abbiamo fatto.

Leave a Comment

Related Blog

Iscriviti alla newsletter