Creata nel 2015 da un gruppo di imprenditori Marsalesi, come strumento strategico per supportare l’integrazione, la condivisione e la crescita delle PMI sul territorio nazionale ed internazionale.RETE PUNICA è una rete territoriale di sostegno alle imprese, per competitività, innovazione e il trasferimento di know how.
I servizi sono destinati prevalentemente alle PMI e alle start up, ma possono anche essere utilizzati da chi intente avviare un impresa, dai professionisti, dalle aziende più grandi, dagli istituti di ricerca, dalle università, dai centri tecnologici e dalle agenzie di sviluppo per le imprese e l’innovazione.
Rete Punica opera attraverso attraverso organizzazioni attive sul territorio nazionale ed estero. IN ITALIA, la Rete ha relazioni forti con consorzi e associazioni (ES. Etna export, CNA, CONFINDUSTRIA, SACE, COMARK ), che favoriscono sia lo scambio in verticale delle informazioni che la possibilità di velocizzare iter burocratici. ALL’ESTERO, la Rete viene presentata all’interno degli uffici del gruppo Figlioli Furniture, siti in Russia, Kazakistan e Paesi del Golfo , che gestisce i servizi come eExport Agency per l’internazionalizzazione.
Alcuni dei servizi che la Rete offre al gruppo in qualità di associati :
– Servizi di informazione
Attività di informazione legata ai temi di interesse per il sistema delle imprese (dialogo e confronto tra imprenditori e professionisti, consulenza legale, contabile, bancaria, di architettura e progettazione etc )
– Sostegno alle PMI
Sensibilizzazione e supporto attraverso incontri ad hoc per l’individuazione di esigenze specifiche e bisogni formativi; Formazione su specifici temi di carattere nazionale ed internazionale Consulenza generale attraverso i professionisti associati con la Rete Assistenza per la partecipazione a progetti territoriali, comunitari e internazionali Ricerca partner per gruppi di acquisto e vendita Consultazioni di categoria
– Promozioni ed eventi
Promozione dell’incontro tra domanda e offerta fra le imprese Sinergie per la promozione del marketing virale tra gli associati Visite in outgoing ed incoming ( sia sul territorio che all’estero ) Organizzazione di eventi sul territorio ed all’estero Meeting di gruppi tematici
– Studi e Ricerche
Elaborazioni di indagini dedicate Promozioni ed organizzazioni di convenzioni con enti pubblici e privati
Organizzazione della rete