ItalPaper: passione per la cartotecnica dal 1973

Ogni giorno svolgiamo una serie di azioni che ci sembrano talmente scontate, che addirittura dimentichiamo di chiederci cosa vi sia dietro alcune cose.

Ad esempio, andiamo dal macellaio, che incarta i nostri affettati nella solita carta che ci è ormai familiare, oppure, la domenica, in pasticceria, acquistiamo l’irrinunciabile vassoio di paste, che viene avvolto nella carta che conosciamo ormai da tanti anni.

Raramente mentre facciamo tutte queste cose ci chiediamo chi abbia realizzato gli incarti che teniamo tra le mani.

Eppure, spesso dietro degli oggetti così comuni vi sono una sapienza ed un’artigianalità che meritano un certo interesse e che se raccontati stuzzicherebbero anche la curiosità dei non addetti ai lavori. .

A volte vi sono addirittura storie che meritano di essere raccontate.


Ed è per questo che raccontiamo la storia di ItalPaper, azienda che dal 1973 opera a Marsala nel settore della stampa flessografica, degli incarti e dei supporti per il confezionamento.

L’azienda è stata fondata da Giuseppe Rubino, già attivo nel settore della flessografica, si è specializzato poi nel settore della cartotecnica e nella produzione di incarti di qualità.

Oggi l’azienda di famiglia è gestita dai figli Gaspare e Salvatore, il primo che si occupa dell’amministrazione, il secondo della produzione.

Italpaper è specializzata nella produzione di incarti di cellulosa e in polipropilene a prodotti per il settore alimentare, come bar, gelaterie, alimentari. 

Non manca la produzione per boutique e negozi.

L’azienda si avvale di personale altamente qualificato, a partire dal settore della grafica a quello della cartotecnica.


Quello che rappresenta un vantaggio competitivo per l’azienda è la possibilità di fornire, attraverso un team di vendita esperto, una consulenza personalizzata alle aziende, aiutandole nella ricerca della soluzione che offra il miglior rapporto qualità – prezzo. 

Del resto, non sempre è facile orientarsi nella vasta scelta di prodotti offerti da ItalPaper e spesso i clienti vanno guidati alla ricerca della soluzione che meglio “vesta”, non solo i prodotti, ma le esigenze del cliente stesso.

Compito dell’azienda che produce artigianalmente i propri prodotti è proprio quello di raccontarli, di rendere accessibili le competenze minime per poterli comprendere e per meglio orientarsi nella scelta.

Di fatto, saper vendere, non solo i prodotti, ma il valore che hanno, è, nell’epoca dei grandi colossi commerciali, un vantaggio competitivo non da poco.


Se a questo aggiungiamo l’attenzione di ItalPaper e la continua ricerca di metodi di produzione orientati al rispetto dell’ambiente, attraverso l’impiego di risorse rinnovabili e di energia fotovoltaica, comprendiamo che la capacità di alcune aziende di resistere imperturbabili al trascorrere del tempo non è affatto casuale.

Leave a Comment

Related Blog

Iscriviti alla newsletter